ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
mer - 13 gen 2016
Il Ministero della Salute aggiorna le linee guida per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta

Sono state pubblicate sul sito del Ministero della Salute le “Linee guida nazionali per la promozione della salute orale e la prevenzione delle patologie orali in età adulta” aggiornate rispetto a quelle licenziate nel 2009.

L’aggiornamento è stato elaborato, sulla base delle più recenti evidenze scientifiche, da un gruppo di esperti a seguito di specifica indicazione del “Gruppo tecnico in materia di odontoiatria”, già operante presso il Dipartimento della sanità pubblica e dell’innovazione del Ministero della salute che ha dato mandato di coordinamento dell’attività al Prof. Enrico Gherlone, Presidente del Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e protesi dentaria presso l’Università “Vita Salute-San Raffaele” di Milano e Presidente del Collegio dei docenti.

Al Gruppo di lavoro ha partecipato anche il Presidente ANDI Gianfranco Prada.

Le Linee guida, si legge sul sito del Ministero, sono state redatte sulla base delle indicazioni del Programma Nazionale Linee Guida (PNLG) e di quanto contenuto nel Manuale metodologico “Come produrre, diffondere ed aggiornare raccomandazioni per la pratica clinica”, maggio 2002 – Istituto Superiore di Sanità.

Questi gli argomenti trattati:

  •     prevenzione delle patologie dei tessuti duri dentari;
  •     prevenzione delle malattie parodontali;
  •     prevenzione dell’edentulia;
  •     prevenzione dei tumori maligni del cavo orale.

Per ogni argomento sono anche state individuate una serie di raccomandazioni cliniche.

Al seguente link il documento ufficiale diffuso dal Ministero della Salute:

http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2441_allegato.pdf



23 maggio 2025
AGENDA FORMAZIONE


cofidis