ANDI SALERNO

Nasce nell'Ottobre 1970, la sezione A.M.D.I. di Salerno: 25 i Soci fondatori.

"Sorta con la necessità di far quadrato in una vertenza con un Ente assistenziale, produsse l'effetto di una prima vittoria sindacale. Ma soprattutto produsse un effetto salutare: l'istaurarsi di rapporti di amicizia, di stima reciproca, che elevarono successivamente il tono e la dignità della nostra categoria".

Queste le parole della relazione del Presidente Bisogni che nel 1988 chiudeva il suo primo lungo e proficuo mandato.

Attualissima la motivazione che diede il là alla nascita della nostra sezione: i soci fondatori, primi in Italia, diedero la disdetta a tutte le convenzioni allora in essere, rivendicando un effettivo libero esercizio della professione. Di quegli anni, rimane indelebile il ricordo dell'opera svolta da colleghi della sezione a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 1980.

Nel 1989, successe alla presidenza della sezione il dott. Osvaldo Acquaviva che tanto aveva dato in qualità di Segretario Culturale, portando per primo fuori dall'ambito universitario docenti del valore di Mario Martignoni, Giorgio Vogel e Gino Passamonti. Purtroppo, nel corso del suo mandato, il Presidente Acquaviva venne a mancare lasciando un vuoto incolmabile nella sezione che lo ricorda ancora con gratitudine, dedicandogli la sala dove tanti di noi si sono formati dal punto di vista culturale e sindacale.

Nel 1998, si svolse la prima edizione del nostro Memorial che per anni ha rappresentato l'unico evento di livello Nazionale del Sud Italia.

Negli anni successivi, la sezione ancora retta dal Presidente Bisogni ha continuato la sua crescita, formando dirigenti che hanno rappresentato Salerno ai più alti livelli istituzionali dell'Associazione, con la Vice Presidenza Nazionale del dott. Enrico Indelli, con le Presidenze Regionali dei dottori Roberto Bisogni, Franco Colace e Carlo Donadio, il quale ha anche ricoperto la carica di Consigliere di Presidenza.



IL CONSIGLIO PROVINCIALE

presidente
Dott. Gaetano Ciancio

vicepresidente
Dott. Michele Accarino

segretario
Dott.ssa Laura Lonardo

segretario culturale
Dott. Francesco Giordano

segretario sindacale
Dott. Roberto Sisalli

tesoriere
Dott. Antonello Policastro

consiglieri
Dott. Gaetano Agovino
Dott. Francesco Sica
Dott.ssa Patrizia Filomena Siglioccolo
Dott.ssa Carmen Trapanese

segreteria
Franca Di Dio

15 novembre 2018
AGENDA FORMAZIONE