Manifestazione d’interesse non vincolante
Assistenti di Studio Odontoiatrico

in allestimento...


PROGRAMMA

Durata non superiore ai 12 mesi per complessive 700 ore.

  • 300 ore di lezioni in aula e laboratorio,;
  • 400 ore di tirocinio presso Studi Odontoiatrici, visionati e validati da ANDI Salerno, (100 ore relative a conoscenze e abilità di base e 300 ore relative a conoscenze e abilità professionalizzanti)
Il corso è strutturato in due moduli:
  • modulo di base: 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio;
  • modulo professionalizzante: 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio.

I moduli sono articolati nelle seguenti aree disciplinari:
  • area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
  • area igienico-sanitaria;
  • area tecnico-operativa;

La frequenza del corso è obbligatoria
(tetto massimo di assenze 10%).

Al superamento dell'Esame Finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, consegue il rilascio dell'Attestato di qualifica/certificazione per Assistente di studio odontoiatrico, valido in tutto il territorio nazionale.

ACCESSO

1. Per l'accesso al corso di formazione di Assistente di studio odontoiatrico (corso A1) è richiesto l'adempimento al diritto dovere all'istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

2. Chi ha conseguito il titolo di studio all'estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

3. I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata tramite un test di ingresso

Cordiali saluti.
IL SEGRETARIO SINDACALE
(Dott. Roberto Sisalli)
IL PRESIDENTE
(Dott. Gaetano Ciancio)

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

in allestimento...

PREISCRIZIONE

Manifestazione d’interesse non vincolante
Assistenti di Studio Odontoiatrico



Ordine e specializzazione


Dati anagrafici


Nominativo Dottore

INDICARE SE DIPENDENTE SOCIO ANDI:


Dati di fatturazione




ENTI CONVENZIONATI

in allestimento...

SEDI CORSO

in allestimento...



INFO SINDACALI

ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO
SCATTA L’OBBLIGO DI QUALIFICA REGIONALE

A far data dal 21 aprile 2018, a seguito del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 febbraio 2018, di recepimento dell'accordo Stato Regioni e Provincie autonome del 23.11.2017 è obbligatorio, per il personale che assiste l'odontoiatra alla poltrona, la qualifica di "ASO Assistente di Studio Odontoiatrico".

  • Sono esentate coloro che, alla data del 21.4.2018, hanno o hanno avuto l'inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona, e possono documentare un'attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutivi, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti detta data. In detta fattispecie l'odontoiatra presso il quale l'assistente presta servizio è tenuto ad acquisire dal lavoratore la documentazione comprovante il possesso di detto requisito a far data dal 21 ottobre 2018.

  • Entro il 21 aprile 2020 possono essere assunti dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla poltrona, privi dell'apposito titolo, fermo restando l'obbligo da parte dell'odontoiatra datore di lavoro di provvedere affinché gli stessi acquisiscano l'attestato di qualifica/certificazione entro trentasei mesi dall'assunzione.

  • Per coloro che, alla data 21.4.2018 si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, gli odontoiatri datori di lavoro provvedono affinché gli stessi acquisiscano l'attestato di qualifica/ certificazione di Assistente di studio odontoiatrico, entro il 21.4.2021.

A seguito del Decreto della Direzione Generale della Formazione e Lavoro della Regione Campania, n. 1338 del 25 ottobre 2018, che ha definito la qualifica professionale dell' assistente di studio odontoiatrico, stabilendone gli standard formativi e professionali, si è aperto, per così dire, un "mercato" per cui giungono negli studi odontoiatrici svariate offerte formative per ASO, con modalità incontrollata.

L'ANDI Salerno con l'intento di fornire un servizio di assistenza per la categoria, per una formazione di ASO controllata e di qualità, a fronte di una richiesta ed un'offerta incontrollata, svolgerà attività d'indirizzo scientifico verso Enti di Formazione Accreditati dalla Regione Campania, visionati e validati con "Bollino Blu ASO - 2019", con sedi su tutto il territorio regionale.



22 settembre 2019
AGENDA FORMAZIONE