ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
lun - 07 lug 2025
Esenzione IVA sulle prestazioni di medicina estetica: risponde l'Agenzia delle Entrate

Con la risoluzione n. 42 del 12 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito le specifiche della fatturazione delle prestazioni di medicina estetica in relazione all’applicazione o meno dell’IVA. Per la disamina delle fattispecie particolari si rimanda alla lettura integrale della risoluzione in allegato.

L’assunto fondamentale, che consente l’esenzione IVA, rimane sempre la possibilità di correlare la prestazione di medicina estetica ad una terapia odontoiatrica come completamento della stessa. Nel caso invece di prestazione fine a sé stessa l’esenzione non è consentita.

Si ricorda che per il professionista la fatturazione della prestazione con IVA permette il recupero della stessa nella modalità “pro rata”, ovvero nella misura della proporzione tra prestazioni esenti rispetto a quelle con IVA.

LEGGI LA RISOLUZIONE



09 luglio 2025
AGENDA FORMAZIONE


cofidis