ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
ven - 08 mar 2024
Adempimenti previsti dal D. Lgs 81/08: la sicurezza sul lavoro nello studio odontoiatrico

La legge 81/08, o Testo Unico sulla sicurezza, regola la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori sui luoghi di lavoro e ha come obiettivo quello di stabilire regole, procedure e misure preventive da adottare per rendere più sicuri tutti i luoghi di lavoro, per evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per impedire infortuni o incidenti.
 
Anche in uno studio odontoiatrico, in cui l’odontoiatra ricopre il ruolo di datore di lavoro, è necessario rispettare le direttive che riguardano la sicurezza sul lavoro.
 
Si precisa che è obbligatorio rispettare tutti gli obblighi della normativa anche se è presente un solo lavoratore (segretaria, ASO, consulente, igienista) e per «lavoratore» si intende una persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti alle pulizie e i familiari.
 
ADEMPIMENTI: l’Odontoiatra/titolare dello studio “datore di lavoro” in cui è presente anche UN SOLO lavoratore DEVE:
1. Formare ed aggiornare, con cadenza quinquennale, sé stesso e tutti i lavoratori mediante corsi specifici previsti dal Testo Unico Sicurezza. (Si fa riferimento al codice Ateco 86.23.00 “Attività degli studi odontoiatrici” classificata a Rischio Alto)
2. Nominare il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Il datore di lavoro/odontoiatra può ricoprire il ruolo di RSPP dopo aver seguito un corso di Formazione Datore di Lavoro Rischio Alto - RSPP
3. Eleggere il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL). Il lavoratore può auto-nominarsi RLS o se presenti più lavoratori essere eletto dopo aver seguito il corso per Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza Rischio Alto RLS 
4. Accertarsi che il proprio consulente del lavoro, attraverso la sezione servizionline del portale Inail > Dichiarazione RLS, abbia comunicato il nominativo dell’RLS all'INAIL (la comunicazione si fa una solo volta o in caso di nuova nomina/variazione)
5. Formare tutti gli altri lavoratori. Se sono presenti due o più lavoratori (segretaria, ASO, consulenti, igienisti) tutti devono seguire un Corso di Formazione Generale e Formazione Specifica Rischio Alto per Lavoratori 
6. Designare l’incaricato alla gestione delle emergenze. Formazione ed incarico normalmente in capo all’RSPP dopo aver seguito regolare corso di formazione addetto antincendio Rischio basso
7. Designare l’addetto al pronto soccorso. Tale compito può essere assunto direttamente dall’odontoiatria/RSPP che non ha l’obbligo di frequentare i corsi specifici in quanto la formazione acquisita nell’ambito del corso di laurea è ritenuta valida a questo fine.
8. Nominare il Medico competente, nelle ipotesi di sorveglianza sanitaria
9. Effettuare la valutazione dei rischi ed elaborare il documento di valutazione dei rischi (DVR) da aggiornarsi in caso di modifiche e comunque ogni tre anni. PS: Andi ti consente di compilare in autonomia il tuo DVR accedendo al portale Brain Servizi. Per non rischiare sanzioni, in caso di accertamento, ti ricordiamo che il DVR deve essere stampato o in alternativa per attestare la data di compilazione l’auto spedizione mediante PEC prestando particolare attenzione alla prima pagina in cui sono riportare le nomine e relative firme,
10. Erogare adeguata informazione ai dipendenti mediante riunione periodica. Consigliata almeno una volta all’anno e in particola modo in caso di variazione organizzativa/tecnologica.
11. Tutti coloro che detengono un’apparecchiatura laser, devono obbligatoriamente seguire specifica formazione.
12. Provvedere alla verifica obbligatoria degli impianti elettrici e messa a terra
13. Provvedere alla verifica obbligatoria elettromedicali.
 
Di seguito potrai individuare il percorso di Formazione e/o di Aggiornamento per ottemperare al D. Lgs 81/08:
 
Formazione RLS - Il corso di formazione RLS, è obbligatorio anche se presente un solo lavoratore.
Formazione Lavoratori - Si applica a tutti i dipendenti (escluso il RLS) che non abbiano mai frequentato corsi di formazione lavoratori 81/08.
Aggiornamento Lavoratori e RLS - Si applica a tutti i dipendenti già formati (entro 5 anni dalla data riportata sull’attestato di formazione o aggiornamento precedente).
Formazione RSPP - Si applica a tutti i datori di lavoro che non abbiano mai precedentemente frequentato corsi di formazione RSPP.
Aggiornamento RSPP - Si applica a tutti coloro già formati (entro 5 anni dalla data riportata sull’attestato di formazione o aggiornamento precedente).
Per soddisfare gli obblighi formativi comunicaci quali sono le Tue esigenze cliccando QUI
 



01 maggio 2024
AGENDA FORMAZIONE