SEGRETERIA CULTURALE

L'attività culturale, svolta periodicamente durante tutto l'anno, è un nostro obiettivo prioritario e rappresenta uno degli aspetti di maggior interesse per gli associati, i quali possono perfezionare la propria formazione professionale, anche mediante l'acquisizione dei requisiti E.C.M.



ATTIVITA'

ELENCO
gio - 31 gen 2019
ASSISTENTI DI STUDIO ODONTOIATRICO SCATTA L'OBBLIGO DI QUALIFICA REGIONALE

 

A far data dal 21 aprile 2018, a seguito del decreto del presidente del consiglio dei ministri 9 febbraio 2018, di recepimento dell’accordo Stato Regioni e Provincie autonome del 23.11.2017, è obbligatorio per le nostre assistenti la qualifica di ASO Assistente di Studio Odontoiatrico.

  •    Sono esentate coloro che, alla data del 21.4.2018, hanno o hanno avuto l’inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e possono documentare un’attività  lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutivi, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti detta data. In detta fattispecie l’odontoiatra presso il quale l’assistente presta servizio è tenuto ad acquisire dal lavoratore la documentazione comprovante il possesso di detto requisito a far data dal 21 ottobre 2018.
  •    Entro il 21 aprile 2020 possono essere assunti dipendenti con la qualifica contrattuale di Assistente alla poltrona, privi dell’apposito titolo, fermo restando l’obbligo da parte dell’odontoiatra datore di lavoro di provvedere affinché gli stessi acquisiscano l’attestato di qualifica/certificazione entro trentasei mesi dall’assunzione.
  •    Per coloro che, alla data 21.4.2018 si trovano in costanza di lavoro con inquadramento contrattuale di Assistente alla poltrona e che non posseggono i 36 mesi di attività lavorativa, gli odontoiatri datori di lavoro provvedono affinché gli stessi acquisiscano l’attestato di qualifica/certificazione di Assistente di studio odontoiatrico, entro il 21.4.2021.

A seguito del Decreto della Direzione Generale della Formazione e Lavoro della Regione Campania, n. 1338 del 25 ottobre 2018, che ha definito la qualifica professionale dell’assistente di studio odontoiatrico, stabilendone gli standard formativi e professionali, si è aperto, per così dire, un “mercato” per cui giungono negli studi odontoiatrici svariate offerte formative per ASO, con modalità incontrollata.

L’ANDI Salerno, d’intesa con la CAO Salerno, con l’intento di fornire un servizio di assistenza per la categoria, per una formazione di ASO controllata e di qualità, a fronte di una richiesta ed un’offerta incontrollata, svolgerà attività d’indirizzo scientifico verso Enti di Formazione Accreditati dalla Regione Campania, visionati e validati con “Bollino Blu ASO - 2019”, con sedi su tutto il territorio regionale.

Data la notevole richiesta, perchè l’obbligo riguarda la stragrande maggioranza delle nostre assitenti, è necessario che gli interessati facciano pervenire la propria manifestazione d’interesse, non vincolante, per un Corso di ASO bollino blu ANDI Salerno, per definire le aule, le docenze e l’assegnazione degli iscritti presso gli Enti del loro territorio.

I corsi partiranno a gennaio 2019; i costi sono in via di definizione

Attenzione ad offerte non facilmenti verificabili.

Ulteriori comunicazioni a breve.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE, non vincolante, per CORSO ASO ANDI Salerno Bollino Blu, dal sito www.andisalerno.it ovvero tel. 089795959 dal lun. al ven. dalle 9:00 alle 12:00, a partire da lunedì 26 novembre p.v.



11 dicembre 2018
AGENDA FORMAZIONE