ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
ven - 08 mag 2020
Via libera della Stato Regioni alla proroga per le Aso, ora si aspetta il via libera del Governo

Parere positivo dalla Conferenza Stato Regioni all’accordo di proroga di 12 mesi per assumerne ASO non qualificate

Via libera, ieri 7 maggio, dalla Conferenza Stato Regioni all’accordo di “proroga di dodici mesi delle disposizioni transitorie di cui all’articolo 13 dell’Accordo concernente l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, quale operatore d’interesse sanitario di cui all’articolo 1, comma 2, della legge 26 febbraio 2006, n. 43 e per la disciplina della relativa formazione (rep. atti n. 209/CSR del 23 novembre 2017)”. 

L’articolo 13 impone che dal 21 aprile 2020 possano essere assunti ASO solamente se in possesso dell’attestato di qualifica oppure possano dimostrare di essere stati assunti negli ultimi 5 anni (dalla data di entrata in vigore del DCPM 2018) per almeno 36 mesi anche non continuativi. Gli ASO assunti senza qualifica avranno poi 36 mesi per conseguire l’attestato di qualifica necessario vedersi confermata l’assunzione.

La proroga sarà operativa solamente dopo l’approvazione da parte del Governo di un apposito provvedimento.  



20 aprile 2024
AGENDA FORMAZIONE