ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
mer - 22 set 2021
ISA Indici sintetici di affidabilità

Vi indichiamo qui di seguito le nuove richieste avanzate da ANDI, in occasione della riunione del 17 settembre u.s. con l’Agenzia delle Entrate e SO.SE., per mettere a punto gli indicatori ISA per il 2021 per il settore odontoiatrico. Anche in questa circostanza ANDI ha rappresentato da sola l’intero settore.
L’occasione è stata propizia per chiarire ancor meglio il significato del voto contrario espresso da ANDI nello scorso mese di aprile in occasione dell’approvazione dei correttivi COVID per il periodo d’imposta 2020 e per illustrare ancora una volta le specificità del settore odontoiatrico. L’Agenzia non ha escluso un nuovo intervento correttivo COVID per il 2021. L’argomento verrà ritrattato a inizio 2022 perché AE ritiene di ottenere ulteriori dati riguardo l’intero periodo d’imposta.
Questi i principali temi sostenuti da ANDI nel corso dell’incontro:

  • è stata ribadita l’urgenza di adottare percorsi metodologici nettamente differenziati per l’elaborazione degli indici per il lavoro autonomo e per l’attività d’impresa all’interno del nostro unico ISA;
  • è stata confermata l’introduzione, a partire dal 2021 ed in seguito alle sollecitazioni di ANDI, della variabile consistente nella prevalenza nell’attività professionale dell’igiene e prevenzione e dell’odontoiatria conservativa. Questi tipi di attività, meno remunerativi rispetto agli altri, saranno calcolati con una variabile negativa che diminuirà l’aspettativa di volume d’affari e reddito;
  • sono stati formalmente richiesti ulteriori dati ISA relativi al periodo d’imposta 2019 (i più recenti, da poco pubblicati) assolutamente necessari per una riflessione più approfondita sui primi anni di applicazione ISA nel settore odontoiatrico.



18 aprile 2024
AGENDA FORMAZIONE