ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
mer - 08 mar 2017
Cambia la responsabilità professionale in tema di sanità. Approvato il Ddl Gelli, note positive anche per i dentisti

Con l’approvazione con 255 voti favorevoli, 113 contrari e 22 astenuti anche la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente la Legge sulla Responsabilità professionale e la sicurezza delle cure.

Tra le principali novità che la norma porta nel settore odontoiatrico, le nuove responsabilità penali e civili per gli esercenti la professione sanitaria.

Per quanto riguarda la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario, il medico sarà esente da responsabilità penale nel momento in cui avrà rispettando tutte le linee guida disciplinate dall’art. 5 della nuova legge. Linee guida che dovranno essere redatte dalle società scientifiche accreditate dal Ministero, secondo quanto definito in successivi decreti attuativi.

Sul contenzioso diventa obbligatorio eseguire un tentativo di conciliazione, al quale deve prendere parte anche l’assicurazione, prima di intraprendere una qualsiasi azione legale.

“Un provvedimento importante – commenta il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada – che permette di limitare il contenzioso medico anche se, come abbiamo più volte sottolineato anche ai parlamentari, riguarda prevalentemente le strutture e medici che operano nel SSN e meno quelli che operano in regime di libera professione.  Cercheremo, però, di ottenere miglioramenti nell’atto di stesura dei decreti attuativi, che la nuova legge contempla”.



28 marzo 2024
AGENDA FORMAZIONE