ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
mer - 18 ott 2017
L'evoluzione di "Bill", il programma per lo studio del socio ANDI

L’applicativo Bill era nato a fine 2015 per supportare i soci ANDI che non avevano a disposizione uno strumento per inviare le fatture al Sistema Tessera Sanitaria per il 730 precompilato.
In breve tempo il software si è evoluto ed ora è possibile scegliere se utilizzare Bill solo per registrare le fatture ai pazienti da inviare al Sistema TS oppure per la fatturazione vera e propria e per gestire alcune attività di base dello studio.

Fatture verso i pazienti
Oltre all’inserimento e alla stampa delle fatture, con la possibilità di personalizzare la descrizione di ogni riga inserita in fattura, è ora possibile stampare anche i rimborsi emessi ai pazienti, e anche qui è possibile personalizzare la descrizione di ogni riga presente nel documento di rimborso.
Possono essere inseriti anche pazienti con codice fiscale estero o con indirizzo di residenza estero. Sarà poi l’applicativo a gestire i dati da inviare al Sistema Tessera Sanitaria in base alle preferenze di invio espresse per ogni paziente e per ogni fattura.
Se il paziente rifiuta l’invio al 730 precompilato per tutte le sue fatture o per una fattura specifica, il programma gestisce l’eccezione e non invia tale fattura (a tal propositivo vi ricordiamo di tenere esposto il cartello che avverte i pazienti della possibilità di rifiutare l’invio).

Altre fatture emesse
È possibile anche emettere fatture, non solo verso i pazienti, ma anche verso altri professionisti.
Si possono infatti inserire le fatture ai clienti (persone fisiche o persone giuridiche) scegliendo tra alcuni modelli già previsti tra quelli più comuni, ad esempio fatture per collaborazione verso altri professionisti o per partecipazioni come relatore a convegni. È inoltre possibile inserire altri tipi di prestazioni, oltre a quelle proposte, specificando riga per riga l’applicazione o meno dell’IVA, l’eventuale calcolo della ritenuta d’acconto, e personalizzare al massimo la tua fattura.

Fatture di acquisto
Possono essere inserite anche le fatture di acquisto.
Si devono inserire le anagrafiche dei fornitori o collaboratori, e quindi si possono registrare le fatture di acquisto e le fatture di attività svolte dai collaboratori.
Anche per le fatture ricevute hai la massima libertà, riga per riga, per inserire e tenere traccia di tutte le fatture e per avere a portata di mano tutte le attività svolte.

Pagamenti, incassi e Prima nota
Oltre alle fatture, puoi gestire anche tutta la contabilità e gli effettivi pagamenti delle fatture, inserendo pagamenti e incassi.
In prima nota, oltre ai pagamenti e incassi di fatture, puoi inserire anche tutte le movimentazioni dello studio, sia in entrata che in uscita, come ad esempio pagamenti di stipendi a dipendenti o versamento di assegni, e vedere sempre aggiornato il saldo. Puoi tenere traccia di entrate e uscite con la distinzione tra conto cassa e conto banca, ed eventualmente inserire anche più di un conto corrente. Sarà sempre possibile esportare in formato Excel la prima nota con l’elenco di tutti i movimenti effettuati, pronto per ogni necessità (o per il commercialista).

Scadenziario
E per i futuri movimenti che dovrai effettuare, non ti dovrai più preoccupare di dimenticare dei pagamenti grazie allo Scadenziario presente nell’applicativo. Puoi inserire le tue scadenze, così nell’homepage dell’applicativo apparirà il calendario con i prossimi movimenti da effettuare. Ti basterà fare login per vedere subito le prossime scadenze.
E dopo aver effettuato il movimento ti basta un semplice click per spostarlo in prima nota.
La gestione del tuo studio è sempre a portata di click, basta una connessione a internet.

Tutte queste funzionalità sono già online e pronte per essere utilizzate.

Novità e suggerimenti
Nei prossimi aggiornamenti potrai inserire e stampare i preventivi per le prestazioni odontoiatriche, e gestire al meglio fatture di acconto e di saldo.
Se vorresti che fosse implementata una qualche funzionalità all’interno di Bill, che potrebbe essere utile anche ai tuoi colleghi, scrivici all’indirizzo suggerimenti@andi.it e ti risponderemo al più presto.
Bill è raggiungibile dal link https://bill.andi.it inserendo le vostre credenziali ANDI.



25 aprile 2024
AGENDA FORMAZIONE