ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
mer - 17 mag 2017
Presentato emendamento ANDI per semplificare la norma sulla compensazione del credito d’imposta attraverso l’F24

Il 24 aprile è entrata in vigore la Manovra Correttiva attraverso il Decreto Legge n.50/2017, che contiene nuove norme in merito al pagamento delle tasse e contributi tramite Modello F24, soprattutto nel caso di compensazione dei crediti fiscali (ad esempio il bonus Renzi mensile di 80,00 euro). In questi casi non si potrà più utilizzare il modello F24 attraverso l’home banking ma sarà necessario versare i contributi ricorrendo al sito dell’Agenzia delle Entrate.

Un sistema che crea un aggravio di costi e tempo anche per molti studi professionali che hanno dipendenti che beneficiano del bonus di 80 euro.

Contro questo provvedimento si è da subito schierata ANDI che ha cercato di sensibilizzare alcuni parlamentari al fine di presentare un emendamento che permettesse ai professionisti di continuare a ricorrere ai propri servizi di home banking in caso di importi minimi.

Ad accogliere la richiesta gli onorevoli Vargiu, Oliaro, Galgano, Mucci, Quintarelli, Catalano, Menorello, Librandi che hanno presentato in Commissione Bilancio un emendamento alla Manovra correttiva che introduce quanto auspicato da ANDI. Emendamento che è stato giudicato ammissibile e quindi sarà discusso nei prossimi giorni dalla Commissione.

Questo il testo dell’emendamento presentato:
Art. 3
Al comma 2 alla lettera a) premettere la seguente:
a) al numero 6 le parole “sono tenuti ad utilizzare esclusivamente” sono sostituite dalle seguenti: “possono anche utilizzare, in caso di crediti fino a 1000 euro”.

Conseguentemente, dopo il comma 4 aggiungere il seguente:
4-bis. La dotazione del Fondo di cui all¹articolo 1, comma 200, della legge 29 dicembre 2014, n. 190, come rifinanziato dall¹articolo 66, comma 1, del presente decreto legge, è ridotta di 10 milioni di euro annui a decorrere dall’anno 2017.



24 aprile 2024
AGENDA FORMAZIONE