ANDI SALERNO INFORMA

Sezione di informazione e approfondimento rivolta al mondo dell'odontoiatria con particolare riferimento alle attività periodiche di associazione e alle numerose tematiche della professione che riguardano ambiti di attualità di ordine culturale, politico ed economico.



notizie

ELENCO
mer - 06 lug 2016
Entro il 31 luglio bisogna comunicare il proprio reddito all’ENPAM

Come ogni anno gli odontoiatri che nel 2015 hanno svolto attività libero professionale devono dichiarare all’ENPAM il proprio reddito attraverso il modello D entro il 31 luglio 2016.

Sul sito ENPAM è disponibile il modello per la compilazione reperibile nell’area riservata agli iscritti. Tutte le informazioni utili sono invece disponibili al link www.enpam.it/modelloD.

Per fare la dichiarazione online è necessario essere registrati all’area riservata del sito ENPAM. I liberi professionisti non ancora registrati al sito ricevono il modello D per posta insieme a un tagliando con i bordi azzurri con le credenziali per registrarsi più velocemente.

Deve essere dichiarato l’importo del reddito, che risulta dalla dichiarazione ai fini fiscali, al netto solo delle spese sostenute per produrlo. Per determinare il reddito imponibile non devono essere prese in considerazione né le agevolazioni né gli adeguamenti ai fini fiscali.

In ogni caso, il reddito da dichiarare è quello non soggetto ad altre forme di previdenza obbligatoria.

Coloro che utilizzeranno l’invio online potranno richiedere la rateizzazione dei contributi previdenziali. La rateizzazione della contribuzione e la richiesta di addebito diretto sul proprio conto corrente va effettuata durante la compilazione del modello D online decidendo se pagare in un’unica soluzione oppure a rate.

Per sapere come fare è sufficiente collegarsi al link www.enpam.it/comefareper

Ulteriori informazioni cliccare qui.



29 marzo 2024
AGENDA FORMAZIONE