SEGRETERIA CULTURALE

L'attività culturale, svolta periodicamente durante tutto l'anno, è un nostro obiettivo prioritario e rappresenta uno degli aspetti di maggior interesse per gli associati, i quali possono perfezionare la propria formazione professionale, anche mediante l'acquisizione dei requisiti E.C.M.



ATTIVITA'

ELENCO
sab - 13 mag 2017
La relazione tra salute sistemica e salute orale

Sabato 13 maggio, dalle ore  9:00, presso Sala Conferenze “O. Acquaviva” Sede ANDI Salerno il prof. Nicola Discepoli terrà il corso dal titolo "La relazione tra salute sistemica e salute orale”.

Programma:

  • Associazione, Causalità e Relazione tra salute orale e malattie sistemiche
  • I meccanismi che giustificano la relazione tra ambiente orale e sistemico
  • Diabete Mellito e Salute Orale
  • Infezione Orale e il Sistema Cardiovascolare
  • Obesità: relazione tra salute orale e sistemica
  • Malattie Parodontali e problemi nella gestazione

Abstract:
Il principio per cui un infezione nella cavità orale possa influenzare la salute sistemica, non rappresenta un idea completamente nuova. Più di 2000 anni fa Ippocrate tentava di curare l’artrite tramite l’estrazione di denti con infezione. Negli anni ’30 del secolo scorso ’l’idea che un infezione del cavo orale potesse disseminarsi, attraverso vari meccanismi, verso distretti più’ lontani, prese il nome di “malattia focale”.Solo negli anni ’80 quest’idea torno a vestire nella comunità scientifica un rinnovato interesse; ciò fu possibile grazie alla disponibilità di ampi database e la prova di associazioni statisticamente significative tra la malattia parodontale e malattie sistemiche.
Appare oggigiorno fondamentale per i professionisti della salute non solo la conoscenza dei vari aspetti che la relazione tra salute orale e sistemica implica ma sopratutto la capacita di comunicare al paziente tutte quelle informazioni verificate dalla scienza riguardanti la salute del paziente stesso. La prevalenza nella popolazione delle malattie dismetaboliche e dell’ampia famiglia delle malattie cardiovascolari, impone all’odontoiatra un attenta consapevolezza sull’argomento con il fine ultimo di migliorare la qualità di vita dei propri pazienti.

Corso accreditato per 100 partecipanti - 6 ECM  - Gratuito per i Soci ANDI – non Soci € 100,00 iva inclusa

Iscrizioni ed informazioni: ANDI Salerno 089/795959 –salerno@andi.itwww.andisalerno.it


iscrizione on line

 



19 aprile 2024
AGENDA FORMAZIONE